2018

Pizzo Marcello - 06/06/2018

Anversa degli Abruzzi

Dal centro di Anversa degli Abruzzi (m 556) si raggiunge a piedi o in auto la base della torre medievale, che sovrasta il paese. Da qui, seguendo i cartelli e i rari segnavia bianco-rossi del sentiero di Pizzo Marcello, ci si dirige a NO per una strada sterrata, che scavalca la nuova galleria della strada per Scanno e prosegue su un altopiano.

A un bivio nei pressi della Sorgente di Curzio (m 705) si piega a sinistra (cartello) e si inizia a salire sui pendii del Col de la Fonte, fino a raggiungere nei pressi di un rimboschimento (m 881) la base dei ripidi pendii che salgono verso il Monte Mezzana. Qui il sentiero piega a sinistra e sale con percorso abbastanza ripido ad un intaglio roccioso (m 1077), oltre il quale si entra nel selvaggio Vallone del Giardino, chiuso da alte pareti.

Il sentiero entra a mezza costa nel solco, supera uno sperone secondario (m 1208), raggiunge il fondo del vallone e continua a salire in una fitta faggeta. Dopo aver costeggiato dei salti e aver superato dei tratti affiancati da staccionate, si traversano dei profondi valloni affacciati su Anversa e le Gole del Sagittario, si sbuca su una radura inclinata e la si risale.

Tenendosi a sinistra a un bivio, si raggiunge una vasta sella erbosa, dove sono i resti di uno stazzo. Superato il pendio erboso sulla sinistra, si raggiunge la vetta di Pizzo Marcello (m 1437), affiancata dal bosco, e dalla quale il panorama è nettamente meno spettacolare, che alla fine della traversata.

Ritorno per l’itinerario di andata. Maria Grazia e Giorgio C. hanno allungato volutamente l’itinerario, raggiungendo la vetta di Monte Mezzana, con un dislivello di oltre 1300, ed un percorso molto ripido.

Condizioni meteo variabili, con annuvolamenti pomeridiani e caldo piuttosto afoso