2020

Monte Torrecane - 8/01/2020

Fiamignano

(RI)

A24 fino a Valle del Salto, poi S.s. 578 fino a Fiamignano, poi strada comunale per il Logo di Rascino, fino al Pian di Rascino (ruderi di S. Maria) dove si parcheggia.


Facile escursione ad anello, adatta a tutti, nel cuore dei Monti del Cicolano. Nonostante non superi i 1600 m di quota, la vetta del Torrecane (m 1583) sa ripagare il modesto impegno della scalata con suggestivi panorami sull'intero gruppo del Cicolano. Dalla sua vetta, oltre i laghi del Cornino e di Rascino, si può osservare il monte Terminillo, il Monte Giano e persino sua maestà il Gran Sasso.

L'itinerario inizia in prossimità dei Ruderi di S. Maria, toccando il lago di Cornino all'andata e il lago di Rascino al ritorno.

Man mano che si sale compaiono alla vista i grandi altipiani del gruppo del Monte Nuria: Piano di Cornino con l´omonimo lago, Piano di Rascino con il Lago di Rascino, Piano dell’Aquilente e il Piano di Piscignola con al centro un casale fortificato purtroppo in rovina, ottima la vista anche sui Monti Reatini.

Sulla vetta del Torrecane c’era una torre di osservazione (c’è rimasto solo il basamento) che comunicava, a vista, con il Casale di Piscignola, il Castello di Rascino e con altre strutture fortificate della zona.

L’escursione per alcuni si è conclusa al Lago di Cornino, completamente ghiacciato, mentre altri hanno proseguito per il Monte Torrecane, raggiungendo peraltro solo l’anticipa a quota 1516.

Giornata splendida anche se fredda, che ha visto il graditissimo rientro di Giancarlo e il battesimo ufficiale del Mavic Mini, che si è comportato benissimo, secondo le aspettative, anche se ha bisogno di maggiore perizia da parte del pilota…

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

Video di Giorgio

PARTECIPANTI

Etichetta 1