Il Redentore (Aurunci) - 08/05/2019

Marànola

Formia

La località di Pornito (m 820) si raggiunge in auto, attraverso la strada del Redentore che si diparte dal centro di Marànola. Da Pornito, dopo aver parcheggiato, si segue la "strada della statua" che porta al Redentore passando nei pressi dell'Eremo di S. Michele, chiesetta rupestre posta sotto le rupi di Roccia Laolatra. Si prosegue e si raggiunge prima Sella Sola, e poi Il Redentore (m 1.252), rupe sormontata dall'omonima statua, da dove si può ammirare il panorama sul golfo di Gaeta, sulle isole pontine e partenopee a sud, sul versante frusinate e su buona parte della Ciociaria. 

Ritorno per lo stesso itinerario dell’andata.

Le condizioni meteo, inizialmente eccezionali, sono andate gradualmente peggiorando, per l’aumento della nuvolosità, che verso l’ora di pranzo, ha avvolto completamente la cima nascondendo definitivamente il panorama.

Bellissime fioriture di Viole e orchidee, oltre ad altre numerosissime specie che saranno oggetto di classificazione, anche con l’aiuto di Maria Grazia, autorità botanica in queste zone.

Eccezionale rientro di Piero, che finalmente, dopo tanto tempo, è riuscito a ritagliarsi questa bellissima escursione, con la gioia di tutti i Lupacchiotti presenti.

Finale molto gradevole a Formia, dove Piero, per festeggiare il rientro, ha offerto pizza e birra, presso un’enoteca.

Traccia GPS

Video di Roby

Video di Giorgio R.

Video di Piero

PARTECIPANTI