2018

Da Campagnano Romano a Formello - 10/10/2018

Campagnano Romano

Formello

Dalla piazza Leonelli di Campagnano Romano, si segue Corso Vittorio Emanuele, si traversa la porta che dà accesso al centro e si sale a sinistra per via San Sebastiano, dove compaiono i segnavia della Francigena. Dopo circa 1 km si raggiunge un bivio accanto al campo sportivo. Si va a destra (cartello), si piega a sinistra per un sentiero e si risbuca sull’asfalto prima di un fontanile. Si continua in salita, tenendosi ai bivii sulla strada principale, fino ad un crinale ed alla piscina comunale. Si riparte in discesa per la strada delle Piane, ci si tiene a destra a un bivio e si continua a mezza costa, sull’asfalto, in una zona tranquilla e panoramica, da cui nelle giornate serene appare il Tirreno. Superate delle ville, si sbuca sulla strada del Sorbo e la si segue a sinistra. Oltrepassate altre ville e zone coltivate, una discesa porta ad una sella, da cui si risale al Santuario della Madonna del Sorbo (m 222).

Si riparte sulla strada che scende a mezza costa, traversa un bosco affacciato sul torrente Cremera e poi raggiunge un ponte sul corso d’acqua. Si continua sulla strada sterrata che traversa i prati della Valle del Sorbo, si supera una recinzione e si raggiunge l’inizio, sulla destra di una strada sterrata indicata da segnavia. La si segue in leggera discesa, avvicinandosi al torrente e poi costeggiandolo fino ai ruderi della Mola di Formello (m 167), affiancata da una cascata, dove un ponticello consente di attraversare il torrente. Dal primo ponte si può arrivare fin qui, in ambiente più integro, anche seguendo il sentiero segnato che sale (a destra tornando dalla Mola) fino alla strada asfaltata per Formello. Si continua su questa, riaffacciandosi sulla Valle del Sorbo. Costeggiate delle case, si sbuca su una strada pianeggiante. Subito dopo, a sinistra, i segnavia scendono per via Belloni. Conviene proseguire brevemente sul crinale per riaffacciarsi su un bel panorama. Per via Belloni e poi per corso Umberto I, raggiunge il borgo medievale di Formello (m 225).