2023

Monte Follettoso 23 - 11/01/2023

Questo percorso rivela alcune delle visioni più belle dei Monti Lucretili con vista sul Gran Sasso e attraversa boschi selvaggi dove si possono ammirare faggi, querce e ginepri.

Dalla piazza principale di Roccagiovine si percorre Via della Fonte e Via Core Tondo fino al termine della strada asfaltata, dove si parcheggia. Da qui si continua per la carrareccia (n. 305). Si oltrepassano degli edifici e si raggiunge il bosco del Fosso Canepine; si prosegue in salita, e giunti in corrispondenza di due tornanti, si lascia a sinistra il vallone della Stretta Vallicina (che percorreremo al ritorno), e si raggiunge in breve il Prato delle Forme. Si continua svoltando decisamente a sud e seguendo il sentiero n. 305A e successivamente il 305B fino a giungere sulla cima di Monte Follettoso (m 1005), dove si apre il bel panorama sui monti Lucretili e sui lontani Gran Sasso e Velino.

Per il ritorno si ripercorre il sentiero 305B, fino all’incrocio con il 305A e si gira decisamente a destra seguendo il sentiero 305A per il Prato Porcini, e la Stretta Vallicina  fino a rincontrare la carrareccia n. 305 per Roccagiovine.

Giornata rigida al mattino, limpida e calda in cima, fredda al calar del sole.

Percorso fatto identico a quello dell'anno scorso.

Entusiastici commenti sul bosco della Stretta Vallicina, quasi fatato, denominato dal gruppo "bosco degli elfi o degli gnomi"