Monte Follettoso - 11/12/2019

Roccagiovine (RM)

Questo percorso rivela alcune delle visioni più belle dei Monti Lucretili con vista sui gruppi del Gran Sasso e del Velino e attraversa boschi selvaggi dove si possono ammirare querce, ginepri, aceri e faggi.

Dalla piazza principale di Roccagiovine si percorre Via della Fonte e Via Core Tondo fino al termine della strada asfaltata, dove si parcheggia e si continua per la carrareccia (n. 305). Si oltrepassano degli edifici e si raggiunge il bosco del Fosso Canepine; si prosegue in salita, e giunti in corrispondenza di due tornanti, si lascia a sinistra il vallone della Stretta Vallicina, e si raggiunge in breve il Prato delle Forme. Si continua svoltando decisamente a sud e, seguendo il sentiero n. 305A e successivamente il 305B, si giunge sulla cima di Monte Follettoso (m 1004), dove si apre un bellissimo panorama sui monti Lucretili e sui lontani Gran Sasso e Velino.

Per il ritorno si è ripercorso il il tracciato dell’andata.

La visita agli scavi della bellissima Villa di Orazio non si è potuta effettuare per l’orario e perché è necessaria una prenotazione preventiva.

Condizioni meteo eccellenti, con temperature basse solo all’ombra.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

Video di Giorgio

PARTECIPANTI

Etichetta 1