2017

Monte Macchialaveta - 12/10/2017

Leonessa

Bellissima escursione nel cuore dei Monti Reatini. Si parcheggia presso l’Albergo di Campo Stella (km 6.700 della SP 10 Vallonina - m 1129).

Lasciata l’auto nel parcheggio dell’Albergo, si imbocca, in direzione S, l’ampia sterrata (sent. 418), fino al termine della pista da sci della Vall’Organo (sent. 418); da qui si imbocca un sentiero piuttosto ripido (sent. 423) che, in direzione SO, conduce alla Sella di Cantalice (m 1545).

Dalla Sella, seguendo il sent. 402, con andamento dapprima N, poi O, si raggiunge il Passo del Lupo (m 1690), e poi in direzione S-SO la Cima del monte Macchialaveta (m 1818), punto molto panoramico su tutti i Monti Reatini (Terminillo, Monte di Cambio, Monti della Laga e Sibillini).

Per il ritorno, disponendo di due auto, siamo ridiscesi al Passo del Lupo e, con una discesa piuttosto ripida, costeggiando il Colle Leprino (m 1746) siamo arrivati alla radura di S. Bartolomeo (m 1471); da qui con una sterrata in direzione N-NE abbiamo raggiunto la loc. Prato dell’Osteria (m 1069), al km 4.250 della Vallonina, dove avevamo lasciato la seconda auto.

Da sottolineare la scarsitа di segnaletica, specie nei punti dove sarebbe piщ necessaria (bivii, incroci, ecc.) e soprattutto nel percorso della salita (da Campo Stella al Passo del Lupo).

Comunque una bellissima escursione che vale la pena percorrere, per la vastità dei panorami, per l’insolita prospettiva del Terminillo, e, in particolare in questa stagione, per la varietà cromatica della ricchissima vegetazione.

Condizioni meteo perfette per visibilità, temperature e assenza di vento.

Calorosi festeggiamenti per il compleanno di Renato D.C., che ha generosamente provveduto all’insaziabile appetito e sete dei Lupacchiotti, che, naturalmente ringraziano e rinnovano gli auguri.