Monte degli Elci - 18/02/2021

Fara in Sabina

Da Roma si prende la statale n. 4 (via Salaria) in direzione Rieti fino a Passo Corese; al semaforo girare a sinistra e seguire le indicazioni per Fara in Sabina.

Il monte degli Elci è la montagna di Fara in Sabina, un piccolo colle, inserito tra la valle del Farfa e la Via Salaria, che divide i massicci montuosi dei Lucretili e dei Sabini. La sua posizione un pò isolata rispetto alle altre montagne, fa si che, nonostante la quota modesta, la vista possa spaziare a 360 gradi su tutto il territorio circostante, abbracciando ben 3 regioni. La montagna è brulla sul versante della Salaria e coperta da un fitto bosco di lecci sul versante del Farfa.


Dal piazzale degli autobus di Fara in Sabina, si scende nei pressi del Preventorio, dove si parcheggia e si inizia a salire l’evidente sentiero che entra nel bosco. Ad un primo bivio si prende a destra e il passaggio risulta un po’ disagevole. Poi il sentiero prosegue comodo nel bosco, superando un incrocio sulla destra e uno successivo sulla sinistra. Continuando sempre sul sentiero quasi rettilineo in direzione sud est, si lascia sulla destra un sentiero che sale e si arriva a un’area da picnic. Si prosegue, passando per un grande fontanile, fino a un quadrivio e si prende il sentiero a dx che sale tra cespugli e arbusti fino alla evidente vetta di monte degli Elci (m 711) che è una radura circondata da lecci. Si apre un panorama quasi a 360° e si vedono i monti Sabini, i Monti Reatini e il Terminillo, il Boragine, il Nuria, il Cervia, il Navegna e i Monti Lucretili. La via di discesa è lungo la dorsale della montagna verso Colle di Mezzo (m 705) e successivamente, traversando a destra in discesa, si evita la salita disagevole verso Colle Termineto (praterie insidiose e sassose di Ampelodesma), fino a incrociare il sentiero dell’andata.

Al termine dell’escursione sosta a Fara In Sabina, il cui centro storico merita senz’altro una visita.

Ritorno graditissimo del Presidente Stefano e di Roberto. Giornata primaverile con temperature gradevoli e assenza di vento.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roberto

Video di Giorgio 1

Video di Giorgio 2

PARTECIPANTI