Monte Orsello 3 - 18/09/2019

Lucoli

Autostrada A24 fino a Tornimparte, poi verso Campo Felice. Appena imboccata la strada per Casamaina, si parcheggia di fronte al Ristorante della Vecchia Miniera (1542 m). 

Si aggira, fronte al ristorante verso sinistra, la recinzione del complesso e si prende l’evidente sterrata che costeggia il trampolino per Snow Board e, piegando a destra, ci si inoltra nei primi avvallamenti della montagna. Il primo km si snoda con modesta pendenza tra dolci promontori e avvallamenti che portano ben presto fuori dal mondo circostante. In zona è segnalata una vecchia miniera di bauxite in disuso. Dopo il primo tratto, in modesta pendenza e incassato nei modesti rilievi di bassa quota, il percorso si inerpica leggermente seguendo un evidente sentiero. Gli orizzonti si aprono sul sottostante Campo Felice e il vicino Monte Cornacchia. Una volta raggiunto il primo ometto in cresta, la vetta del Monte Orsello (m 2043) diventa visibile anche se ancora apparentemente lontana. La vetta è l'ultima di una serie di gobbe arrotondate. Ormai su ampia cresta e con pendenza modesta il sentiero si snoda su una serie di piccole cime senza nome e contraddistinte da altrettanti ometti. Il percorso diventa piacevole, per niente affannoso, aereo e di ampie panoramiche. Dalla cima di questa modesta vetta il colpo d’occhio appaga anche gli escursionisti più esperti. Dal gruppo montuoso del Gran Sasso al prospiciente sottogruppo del Monte Ocre e del Monte Cefalone che si estendono verso est, alla lontana Maiella, fino all’intero gruppo montuoso del Velino con il Monte Cornacchia e il Monte Puzzillo, in primissimo piano verso Ovest.

Ritorno per lo stesso itinerario di andata. Condizioni meteo ottime. Avvistato un grifone al mattino sulle propaggini più basse. In fase di rientro, nella parte bassa del crinale, con esposizione sud, scoperto un sito di numerose Vesce giganti, la più grande delle quali misurava cm 142 di circonferenza e 5,1 Kg di peso!

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

Video di Giorgio

PARTECIPANTI