Fonte Fredda (Monte Cavallo) - 20/02/2019

Picinisco

Da Picinisco (FR) si prosegue sulla strada (asfaltata e in buone condizioni) per Prato di Mezzo (m.1410) dove si parcheggia.


Dal parcheggio di Prato di Mezzo (m 1410), sul lato opposto del Rifugio-Ristorante Il Baraccone, inizia una mulattiera (sent. N2) che sale verso destra (Ovest), ma presto inizia a svoltare verso Sud aggirando Monte Nese, fino ad uscire dal bosco nell’ampio vallone Forestella, già in vista del Monte Forcellone. Esistono varie possibilità per la salita, ma la via normale è quella che prosegue lungo il vallone, fino all’ampio pianoro di Fonte Fredda e alla omonima Fonte (m 1700); volendo proseguire, si risale il ramo destro della valle fino alla Sella di Prato Piano (mt 1827) sita tra il Forcellone e M. Cavallo. Ritorno per la via d’andata.

Giornata eccezionale dal punto di vista meteo (sereno e temperature elevate per la stagione, assenza di vento).

Da segnalare la new entry della simpaticissima Maria Rosa, amica di Cristina, che si è dimostrata subito all’altezza del gruppo ed entusiasta della nuova esperienza. I Lupacchiotti ringraziano della partecipazione e si augurano di condividere tante future escursioni.

Ingresso nell’attrezzatura del gruppo del piccolissimo Tello, mini drone, che nonostante l’inesperienza del pilota, si è dimostrato molto maneggevole e con foto e video di buona qualità.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

PARTECIPANTI