2022

Dalla Croce di Cima Alta al Passo delle Scalette - 25/05/2022

Pietracamela

Da Roma: Autostrada A24 Roma – L’aquila – Teramo, uscita Colledara – San Gabriele direzione Montorio al Vomano seguire la S.S.80 fino al bivio Pietracamela – Prati di Tivo

Dal piazzale dei Prati di Tivo (m 1450) si segue la strada che inizia accanto all'Hotel Gran Sasso 3 e sale in una magnifica faggeta fino a un bivio (1500 metri, 1,5 km dal piazzale) da cui si stacca a sinistra la diramazione per il camping Jarkhun, chiuso da parecchi anni. Si continua ancora in auto sulla strada che si alza con due tornanti (bel colpo d'occhio sul Corno Piccolo), supera un bivio e raggiunge il Piano del Laghetto (1650 m).

Sulla destra è una stalla, sulla sinistra sono i pascoli e le faggete della Cima Alta (m 1715). Di fronte è uno straordinario panorama sul Gran Sasso.

Salendo verso destra per il sentiero segnato che conduce al rifugio Franchetti si raggiunge una grande croce (1683 metri) che offre uno straordinario panorama sul Paretone, il Corno Piccolo e la Valle Siciliana. Proseguendo lungo la cresta, si raggiunge dapprima il cosiddetto Albergo Diruto (m 1896), una struttura costruita nel 1935 e incompiuta. Successivamente si giunge all’arrivo della Cabinovia e alla suggestiva cappella della Madonnina dell’Arapietra (m 2015).  Abbiamo proseguito in direzione del Rifugio proseguendo fino al Passo delle Scalette (2124 m) con splendida vista sul Vallone delle Cornacchie, ancora abbondantemente innevato.

Il ritorno si effettua seguendo il percorso dell’andata.

Al termine visita al grazioso paese do Pietracamela.

Giornata tipicamente estiva, variabile, ma prevalentemente buona. Fioriture eccezionali di orchidee, viole e giacinti.