2018

Monte Elefante e Monte Valloni - 25/05/2018

Terminillo

La prevista escursione al monte Il Brecciaro è stata rimandata ad altro periodo, vista la grande quantità di neve lungo il sentiero che avremmo dovuto percorrere. Si ha pertanto optato per un più tranquillo percorso alternativo verso le vicine cime dei monti Elefante e Valloni.

Il Monte Elefante (2015 m), dalla forma caratteristica, si eleva a sud del Terminillo, da cui lo separa la sella di Leonessa. E’ caratterizzato per la vastità e la bellezza dei panorami che si godono dalla cima; molto bella e selvaggia la vista sulla profonda Valle Scura, sotto la cima nord.

Il percorso abbastanza breve, ma a tratti impegnativo, percorre inizialmente la cresta affilata di Pratorecchia, poi diviene man mano sempre piщ ripido, fino alla tondeggiante cima di Monte Elefante (2015 m). Immediatamente a sud si trova l’anticima meridionale dell’Elefante, il Monte Valloni (2004 m), raggiungibile dalla vetta, percorrendo poche centinaia di metri. Per il ritorno, si è scesi direttamente dalla cima alla strada sterrata che proviene da Micigliano e che porta in poco tempo al Rifugio Sebastiani, all’esterno del quale abbiamo pranzato.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

PARTECIPANTI