2017

Gole del Sagittario, Castrovalva, Sorgenti di Cavuto - 26/04/2017

Anversa degli Abruzzi

Questo percorso, conosciuto anche come percorso geologico, parte dall'area picnic della Riserva WWF “Gole del Sagittario”, in località Sorgenti di Cavuto, in Comune di Anversa degli Abruzzi.

Si imbocca il sentiero 18; il primo tratto costeggia il fiume e lo attraversa circa tre volte tramite dei suggestivi ponticelli in legno. Piano piano si inizia a salire e il sentiero sbuca all’altezza dell’incrocio della strada asfaltata che conduce nel borgo di Castrovalva. Il percorso procede proprio su questa strada fino a quando sulla destra si riprende a camminare su un sentiero di terra, percorrendo l'ultimo tratto di salita per raggiungere il paese di Castrovalva e il punto panoramico di Colle S. Michele a 847 m, dov’è l’omonima Chiesa. Si attraversa il paese e appena fuori dal centro abitato e superato il cimitero, sulla sinistra si imbocca il sentiero 19, con una strada interpoderale che inizia subito a scendere; dopo 100 m, si devia sulla destra mantenendo un andamento lineare, intervallato da alcuni saliscendi, fino alla macchia di ginestre in località il Vignale (740 m). Da questo punto il sentiero inizierà la sua continua discesa attraverso il bosco, fino a giungere di nuovo presso le sorgenti di Cavuto (505 m). Questo sentiero è meno suggestivo del precedente ma, comunque, permettere di apprezzare la bellezza del luogo tramite alcuni punti panoramici. Entrambi i sentieri sono ben segnati e non c’è possibilità di sbagliare. Le uniche fontane del percorso si trovano nell'area picnic e nella piazza di Castrovalva.

La sosta pranzo è stata fatta a Castrovalva presso il bar “Fiordaliso” che ci è stato aperto espressamente dalla gentilissima proprietaria, Sig.ra Maria Bambina. Da notare il graditissimo rientro di Emanuele, che, come al solito ci ha fatto assaggiare la squisita pizza di Anversa.

Giornata molto bella, leggermente ventosa.