Monti Preziosi (AQ) - 26/06/2019

Villalago

Un itinerario interessante, su strade sterrate. Dalla piazza di Villalago (930 m) si seguono in salita via Caranfa e poi via Iafolla. Usciti dal paese, si raggiungono un valico e una pineta (963 m), dove si può parcheggiare.

 

Sulla destra vi è una cava in abbandono. Si tocca una fonte, si scende per una strada sterrata a mezza costa, e, dove questa si biforca (cartelli), ci si tiene a sinistra (segnavia 6) sul tracciato che traversa un vallone (Vallone del Prato Cardoso), sale a mezza costa, entra nella Valle Dragonara e raggiunge un fontanile (1227 m).

Una discesa e una risalita portano alla cappella della Cona di San Domenico. Si lascia la sterrata, si tocca il Pozzo sulla Via e si sale ad un bivio sulla Costa di Ciccinella.

Ci si tiene a destra per la carrareccia che sale ad un quadrivio (1441 m), dove si va ancora a sinistra (segnavia 6A), sui terrazzi erbosi dei Prati dei Medici

Per la mancanza assoluta di segnavia, non è stato possibile raggiungere il Rifugio Monti Preziosi, ma comunque l’escursione si è conclusa in un un bellissimo altopiano.

Ritorno per l’itinerario di andata.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roby

Video di Giorgio R.

PARTECIPANTI