2021

Torretta di Paradiso, Monte La Meta - 03/06/2021

Picinisco

La Torretta di Paradiso è una modesta elevazione che sorge immediatamente a SW della Meta, nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise (P.N.A.L.M.). E´ facilmente accessibile ma comunque appagante, specialmente nella stagione autunnale ed invernale, per gli incantevoli panorami che offre: dai Monti Aurunci alla sottostante Val Canneto, dalle Mainarde all´imponente dorsale dei M.ti della Meta.

Dall’autostrada A2 Roma-Napoli si esce a Ferentino e si seguono le indicazioni per Atina e Picinisco; da quest’ultima località si raggiunge la località Prato di Mezzo, dove parcheggiare l´auto. E´ presente anche una zona attrezzata per pic-nic ed un punto di ristoro, il Baraccone.


La parte iniziale della salita avviene lungo il sentiero N1 del P.N.A.L.M., che inizia nello spazio verde che separa l’area picnic dal Baraccone. Seguendo l´evidente traccia, si procede in direzione N, dapprima attraverso una faggeta ed in seguito sul fondo della Val Tabaccaro (q. 1493 m - resti di stazzi). Poco più a N il sentiero devia a NE, proseguendo nel Vallone della Meta e risalendolo completamente fino ad immettendosi sul sentiero N3 al bivio di q. 1829 m; superato il fondovalle del Pratolungo, all´incirca a q. 1900 m, si abbandona il sentiero e si devia a sinistra (W) per risalire, senza percorso obbligato, il pendio sommitale della Torretta di Paradiso fino a guadagnarne la poco vistosa vetta (m 1976) disseminata di erba e roccette.

Un primo gruppo è salito direttamente in vetta, mentre gli altri hanno pranzato a q. 1900; poi questi hanno dato il cambio ai primi, che terminato di mangiare, hanno coraggiosamente affrontato la salita (fuori programma) al Monte La Meta (m 2242), incontrando lungo la salita alcuni camosci. Con una ripidissima discesa Renato d.C., Renato R., Arnolfo e Maria Grazia, hanno raggiunto nella Val Tabaccaro, il resto della compagnia, fino a Prato di Mezzo.

Temperatura gradevole, nonostante la presenza di grandi nevai in fase di scioglimento. Notevoli fioriture.

Gradito rientro di Maria Grazia e di Arnolfo e new entry di un amico di quest’ultimo, Renato R.

Traccia GPS

Profilo alt.

Flora

Dal diario di Maria Grazia

Video di Roberto

Video di Giorgio

PARTECIPANTI