2022

Monte Aquilone (Navegna) - 09/02/2022

Longone Sabino

Percorso Auto : Salaria fino a Ornaro, poi a dx direzione Roccasinibalda, Longone e Vallecupola.

L’Aquilone ed il Porraglia sono due elevazioni quasi sconosciute, ma che consentono una panoramica inconsueta su Vallecupola e, soprattutto, sul Navegna e sul lontano Velino.

Partenza da Vallecupola (1007 m): si segue la carrareccia che sale verso La Forca, si passa davanti all'Immagine (altare votivo - m 1086) e si imbocca (cartello indicatore m 1056) la pista che passa nel Vallone che separa i Monti Porraglia Est e Ovest, aggirando la Pineta. Qui si devia a destra della stessa e si inizia a salire, in modo sempre più panoramico, verso l’altrettanto panoramica cima di Monte Aquilone (1337 m), dove, tra gli alberi, si apre un ampio spazio per ammirare l’ambiente circostante (Terminillo, Vettore, Laga, Gran Sasso, Monti Reatini Catena del Velino). La croce di vetta è stata posta recentemente. Dopo una breve sosta in vetta per il pranzo, siamo ritornati indietro per lo stesso itinerario dell’andata.

Da tenere presente che la strada da Vallecupola alla Forca è in ottime condizioni, come pure il suo proseguimento fino a Castel di Tora, che abbiamo utilizzato al ritorno per raggiungere la S.P. Turanense, fino a Carsoli e poi la A24. Condizioni meteo ottime con temperature, tra i 7 e i 18°C, assenza di vento e visibilità perfetta.

Al termine piccolo rinfresco con le frappe di Maria Rosa e beveraggi offerti dal festeggiato quadriventenne Luigi.

Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roberto

Video di Giorgio

PARTECIPANTI