2022

Lagustelli di Percile - 16/03/2022

Percile

Dall’uscita Vicovaro-Mandela della A24 imboccare la Via Tiburtina in direzione di Roma, entrare a Vicovaro e svoltare a destra seguendo la Via Licinese in direzione di Percile che si raggiunge dopo circa 11 km.Arrivati a Percile svoltare a destra e, quindi, raggiunta una piazzetta, girare a sinistra seguendo le indicazioni per i Lagustelli. Seguire la strada che esce dal paese e diventa sterrata fino ad un cancello che chiude la strada ai mezzi a motore (Tenuta del lago).

I Lagustelli di Percile rappresentano una delle principali attrazioni del Parco dei Monti Lucretili.

Attraversato il grazioso borgo, si può parcheggiare l'auto appena la strada asfaltata diventa sterrata.

Imboccata la comoda carrareccia, si prosegue con un esiguo dislivello in direzione Lagustelli (presenti indicazioni). Si arriva dopo circa 3 km a un cancello chiuso, ma con la parte pedonale aperta. Siamo al rifugio Porcareccia, ad appena 1,6 km dai laghetti. La sterrata prosegue superando 2 abbeveratoi e dopo un breve tratto in discesa, si arriva al lago Marraone, visibile dall'alto attraverso la fitta vegetazione. La discesa e' sconsigliata da cartelli di pericolo. Poco più di un centinaio di metri ed ecco il Lago più grande, il Fraturno. L'impatto visivo, specialmente in autunno è favoloso. I colori degli alberi riflessi nel lago, rendono lo scenario unico e si possono fare foto molto belle. Il ritorno è sullo stesso percorso. Escursione di media lunghezza, con dislivello basso, adatta praticamente a tutti. La sterrata può risultare nei tratti iniziali abbastanza monotona, ma offre nella parte finale molti scorci sui bei boschi circostanti. I lagustelli, specialmente il Fraturno, sono invece assolutamente una tappa immancabile. Tempo permettendo si possono raggiungere in breve tempo le rovine dell’antico borgo / castello di Morella.

Ritorno per la stessa strada dell’andata.

New entry del simpatico Nicola, amico di Renato, che si dimostrato subito un ottimo camminatore.