2022

Monte Gennaro e Morrone della Croce ’22 - 19/01/2022

Palombara Sabina

Semplice e veloce escursione per godere dei panorami invernali. Partenza dal parcheggio adiacente il Convento di San Nicola. La strada per raggiungere il parcheggio da Palombara è ripida, in parte sterrata oltre che stretta.


Dallo slargo poco oltre la stazione intermedia della vecchia funivia di Monte Gennaro sul versante dietro Palombara si segue il sent. 319 sulla destra che sale, ripido e sassoso, costeggiando una recinzione di filo spinato fino ad un cancelletto di legno. Superato il cancello la salita prosegue con una lunghissima e piuttosto monotona serie di tornanti (25) nel bosco. Al termine dei tornanti si raggiunge la cresta e da qui si può fare una piccola deviazione su una strada sterrata e raggiungere la torre Cruciani di Monte Morrone della Croce (1052m) dalla quale si gode di splendidi panorami su tutta la Sabina e magari approfittare della Torre per la sosta pranzo.

Proseguiamo il sentiero verso la vetta di Monte Gennaro (evitando la sterrata) e, dapprima all’aperto, poi nel bosco, si seguono le tracce e i segni che conducono al Rifugio di Monte Gennaro dove oltre la bellissima struttura panoramica con ristorante, albergo e una piscina coperta in costruzione e il tutto governato da un gentilissimo oste, si trovano i resti del vecchio albergo della funivia e degli impianti radiofonici.

Si continua a salire nel bosco e in breve si raggiunge un cresta sassosa che si segue sulla sinistra per poi risalire un evidente sentiero dapprima tra radi agrifogli e poi su pietraia fino a raggiungere la vetta di Monte Gennaro (1271 m). Il panorama dalla sua cima, nuvole permettendo, permetterebbe di avere un colpo d'occhio privilegiato su tutta l'area urbana giù sino al mare, a destra la valle del Treja, i Monti della Tolfa, il Lago di Bracciano e l'antica terra Falisca. A sinistra i Castelli Romani, il Circeo, le Isole Pontine e via via si inizia a salire sulle cime dell'Appennino. La meraviglia è la sagoma del Corno Grande imbiancata.

Ritorno per l’itinerario dell’andata.

In realtà, proprio per la forte nuvolosità del primo pomeriggio, la maggior parte del gruppo ha rinunciato a salire fino al Gennaro, fermandosi per il pranzo presso la Torre Cruciani, mentre un piccolo gruppo di ardimentosi (Achille, Maria Grazia e Renato d.C.) ha raggiunto la vetta del Gennaro, ricongiungendosi successivamente al resto del gruppo.

Al termine breve visita al borgo di Palombara Sabina e rinfresco offerto dalla simpaticissima new entry Valeria, moglie di Paolo A.


Traccia GPS

Profilo alt.

Video di Roberto

Video di Giorgio

PARTECIPANTI