2017

Vado di Castellaneta (Costa della Tavola) - 28/06/2017

Rocca di Mezzo

Escursione di media difficoltа con partenza da Capo Pezza (m 1535). Si prende la mulattiera (sent. 1H) a sx del parcheggio e la si segue lungo la valle che prima dolcemente e poi più ripidamente, passa sotto alla Castelluccia (m 1835) e raggiunge il Vado di Castellaneta (m 2088).

Da qui, in direzione S-SO, avremmo dovuto raggiungere la cima di Capo di Pezza (m 2177) e, dopo circa 1 km su crinale in lieve discesa, la poco marcata cima di Costa Stellata (m 2067). Un violento acquazzone, misto a grandine, ci ha consigliato di desistere e siamo tornati indietro per la stessa via. I due battistrada, Mario e Renato, arrivati molto prima al Vado, hanno proseguito, erroneamente, a sinistra e incosapevolmente, hanno conquistato la vetta di Costa della Tavola (m 2182).

Il tempo si è mantenuto estremamente variabile per tutta la giornata, passando dalla pioggerella a poco nuvoloso, dal temporale al sereno. Vento piuttosto forte da ovest. Bellissime fioriture su tutto il percorso.